mercoledì 2 giugno 2010

Auguri

Buon Compleanno alla nostra Repubblica e auguri a tutti noi.

Art 1 della Costituzione:

"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao.
Come va?
Posso fare anche io gli auguri,con riserva, all'Italia?
Sì, appunto con riserva...perchè penso che Garibaldi quei giorni avrebbe fatto meglio a fare una gara di tiro a piattello al poligono di tiro,visto che aveva voglia di sparare... :-)
L'Unità d'Italia è e serve molto ad arricchire i politici che stanno giù a Roma, e ai loro compari.L'Italia è unita geograficamente sulla carta geografica ma in realtà è divisa culturalmente ed economicamente(ho scoperto l'acqua calda..:-) ). Non stò dicendo che il Nord dovrebbe aiutare di più il Sud ma che cè menefreghismo da ambe le parti.
Con la festa del 2 giugno i politici hanno presenziato ai ricevimenti ,hanno viaggiato ,mangiato e bevuto alla faccia di chi non può farlo.
Però non tutto il male vien per nuocere, infatti Io mi sono rilassato all'area verde di Pollein, ho preso il sole. Grazie Garibaldi che con la tua festa hai permesso di spezzare la settimana lavorativa. :-)

Unknown ha detto...

Ciao.
Vorrei precisare il mio commento è a sfondo ironico, saper ridere delle varie situazioni, anche un pò polemico però spero non stupido,perchè non vorrei essere frainteso.Probabilmente cerco uno spunto per aprire un piccolo dibattito, però quà nessuno raccoglie. Se qualcuno avrebbe voglia di far partire un confronto di opinioni ,anche per il semplice gusto del confronto o per iteragire , sarei contento.
Spero di venir capito.
Saluto chi leggerà.

Sara ha detto...

Scusa se ti rispondo così in ritardo, ma ho curato poco il blog nell'ultimo periodo.
Secondo me, lasciando da parte il giudizio sull'unità d'Italia, l'Italia unita è un dato di fatto da quasi 150; meglio concentrarsi su come risolvere i problemi di oggi, guardando sì al passato, ma senza impantanarsi nella storia.
Approposito di storia, se non ti spiace ti devo correggere: il 2 giugno è la festa della repubblica, ovvero la commemorazione del referendum del 1946 quando gli elettori scelsero di cambiare forma di governo (dalla monarchia alla repubblica).
http://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_della_Repubblica_Italiana
Troppe feste possono portare confusione :) anche se il legame tra risorgimento e resistenza esiste, così come non ci potrebbe essere una Repubblica Italiana senza un'Italia unita.
Ultima cosa, non tutti i politici hanno fatto viaggi ecc. il ministro Maroni non è andato a Roma a presenziare alla parata, ma è rimasto a Varese. Dubito che l'abbia fatto per risparmio di soldi pubblici però...
Ciao Gianmarco, prometto che la prossima volta di risponderò prima :)

ps.