venerdì 29 maggio 2009

i GD su ricerca e tecnologie

   
I Giovani Democratici della Valle d’Aosta organizzano, mercoledì 3 giugno alle 21.00 presso la saletta del Comune di Saint-Christophe, un incontro in vista delle Europee dal titolo “Ricerca scientifica e alte tecnologie. La Valle d’Aosta di fronte alle sfide dello sviluppo e dell’innovazione nel mercato globale”.
L’iniziativa si terrà al termine di una giornata di studio e di approfondimento dei giovani democratici valdostani con il prof. Giovanni Bignami, docente universitario e ricercatore in Astrofisica e Scienze tecnologiche dello spazio, candidato per il Pd nella circoscrizione Nord-Ovest alle Elezioni europee.
“La nostra regione – sottolinea la segreteria dei Giovani Democratici - è un meraviglioso laboratorio naturale che, grazie anche alle sue caratteristiche geo-morfologiche, ha permesso lo sviluppo di importanti ricerche nel campo della Fisica fondamentale, della Glaciologia, dell’Agronomia e dell’Antropologia. Le ricerche condotte nel laboratorio di Plateau Rosa, dall’Institut Agricole Régional, dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, dall’Osservatorio astronomico di Saint-Bathélémy, dalla professoressa Augusta Vittoria Cerutti, costituiscono un patrimonio immenso che può e deve essere valorizzato e sviluppato. I parchi, le riserve naturalistiche, gli eco-musei sono ‘laboratori nei laboratori’ su cui investire in scienza e turismo. L’Università e l’Europa possono svolgere un ruolo fondamentale, e noi vorremmo presentare le nostre idee”.
All’incontro di Saint-Christophe prenderà parte anche il segretario del Pd Valle d’Aosta e candidato alle Europee, Raimondo Donzel.

Nessun commento: