Oggi, 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare tutti sulle violenze e le aggressioni che ogni giorno in tutto il mondo colpiscono le donne.
Nel mondo ogni 8 minuti una donna viene uccisa. Anche il nostro paese non è immune da questa piaga: secondo i dati ISTAT sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita, nella maggior parte dei casi il responsabile è da ricercare tra le mura domestiche e alle volte questi casi non vengono neanche denunciati.
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne venne dichiarata, con una risoluzione delle Nazioni Unite nel 1999, invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni non governative ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica. La scelta cadde sul 25 novembre in ricordo dell’assassinio di tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana , le sorelle Mirabal, su ordine del dittatore Trujillo. In quella data del 1960, Minerva, Patria e María Teresa vennero sequestrate, torturate e strangolate per poi essere gettate in un precipizio per simulare un incidente.
Per maggiori informazioni sulla storia delle sorelle Mirabal e altre storie
Nessun commento:
Posta un commento